Perché Certificarsi – ISO 9001:2015

Sistema di gestione qualità

Sono sempre più numerose le aziende con la Certificazione di qualità ISO 9001.
Il sistema di gestione per la qualità consente di ottimizzare i processi aziendali e di migliorarne l’efficienza, portando numerosi vantaggi per le imprese.

Certificarsi ISO 9001:2015 non è un obbligo di legge, ma è una scelta che fa la differenza.

Passare da semplice azienda ad azienda certificata consente di avere un valore aggiunto indiscusso che verrà sempre preso in considerazione, permette di essere in vantaggio sulla concorrenza ed essere preferiti dai clienti, fornitori e collaboratori in fase di scelta. Essere certificati è sinonimo di qualità, di ritorno d’immagine e soprattutto di ritorno economico.

VANTAGGI:

I vantaggi della certificazione si individuano a seconda della necessità dell’organizzazione.

VANTAGGI COMMERCIALI

  • Garantire il prodotto/servizio : consente di acquisire più credibilità sul mercato ed incrementare le relative vendite, è un biglietto da visita riconosciuto a livello mondiale.
    Più trasparenza verso i mercati di riferimento.
  • Fidelizzare il cliente : permette di aumentare la soddisfazione del cliente, quindi di mantenerli fedeli ed attrarre nuovi clienti.
  • Valore aggiunto : chi è certificato sarà sempre avvantaggiato, valorizzato e scelto come fornitore/collaboratore da aziende nazionali o internazionali che richiedono la certificazione come requisito obbligatorio o preferenziale.
  • Appalti pubblici : dalle pubbliche amministrazioni, la certificazione è richiesta come obbligo per la partecipazione a gare ed appalti pubblici.
  • Nuovi mercati : dà la possibilità di entrare in nuovi mercati che fino a prima della certificazione non potevano essere considerati. Permette di allargare le proprie vendite.

VANTAGGI ORGANIZZATIVI / PRODUTTIVI

  • Garantire una procedura interna : consente di migliorare la qualità, efficacia ed efficienza di una procedura e conseguentemente migliorare il proprio prodotto/servizio finale.
  • Miglioramento dei processi : consente di monitorare con più efficacia i processi del ciclo produttivo, analizzarli e migliorarli.
  • Identificazione delle responsabilità : distribuzione delle responsabilità e competenze, crea un valore aggiunto interno all’azienda in cui tutto il personale viene valorizzato.
  • Customer satisfaction: monitoraggio e miglioramento della soddisfazione del cliente.
  • Riduzione tempi/costi: snellisce le procedure, consente di controllare meglio i problemi o gli errori durante lo svolgimento del lavoro e diminuire gli sprechi, ciò permette di ottimizzare i tempi e ridurre i costi aziendali.
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